Home > varie > skype e jaunty

skype e jaunty

aprile 8, 2009

avevo skype e lo usavo, someday

Oggi alle 7 di mattina mi sveglio presto per una chiamata intercontinentale e vedo che non funziona il microfono. Provo a smanettare un po con il mixer e dopo averle provate tutte capisco che c’è qualcosa che non va. Ecco come ho risolto:

Disinstallo skype precedentemente installato sui repository di medibuntu

sudo aptitude remove skype

Aggiorno skype mettendo i suoi repository e passando alla versione 2.0:

echo " deb http://download.skype.com/linux/repos/debian/ stable non-free" | \
     sudo tee -a /etc/apt/sources.list.d/skype
sudo aptitude update
sudo aptitude install skype

Configuro Pulseaudio (essenziale per il microfono di skype):

echo "default-fragments = 8" | sudo tee -a /etc/pulse/daemon.conf
echo "default-fragment-size-msec = 5" | sudo tee -a /etc/pulse/daemon.conf
echo "pcm.pulse { type pulse }" | tee -a ~/.asoundrc
echo "ctl.pulse { type pulse }" | tee -a ~/.asoundrc

Infine bisogna installare libasound2-plugins

sudo aptitude install libasound2-plugins

e riavviare pulseaudio

sudo /etc/init.d/pulseaudio restart

Dopo questa configurazione skype funziona alla grande !

more info: http://www.pulseaudio.org/wiki/PerfectSetup#Skype

Categorie:varie Tag:, , , ,
  1. rrabio
    aprile 26, 2009 alle 10:12 pm

    funziona, grazie mille!

    • samba
      aprile 26, 2009 alle 10:16 pm

      di niente, a me ha salvato la vita!

  2. irene
    maggio 26, 2009 alle 7:47 pm

    ciao… anche io ho jaunty e nn va skype… nella prova sento la voce della signorina ma nn registra la mia..
    Io sono nuova di linux e quindi vorrei chiederti alcune cose..
    Alla sources list si aggiunge:
    deb http://download.skype.com/linux/repos/debian/ stable non-free

    ma questo cos’è? :
    | \
    sudo tee -a /etc/apt/sources.list.d/skype
    ? Dove devo scriverlo?
    Cmq skype me l’ha installato lo stesso anche se quella stringa nn l’ho messa da nessuna parte.
    Poi non capisco come si fa a configurare pulseaudio..
    dove devo scrivere quelle cose? In consolle?
    Ma echo anche? Scrivendo tutte quelle cose una alla volta nn succede nulla.. mi viene sl la ripetizione di quello che ho scritto.
    Scusa le 300 domande ma appunto sn nuova cn linux quindi mi perdo subito..grazie!

    • samba
      maggio 26, 2009 alle 7:53 pm

      Ciao Irene,

      con questo comando permetti a skype eventuali aggiornamenti/installazioni:

      echo ” deb http://download.skype.com/linux/repos/debian/ stable non-free” | sudo tee -a /etc/apt/sources.list.d/skype

      Se hai già installato skype, non ne hai bisogno, ma dovresti cmq configurare skype seguendo le indicazioni successive.
      Ho modificato i comandi nel post per facilitarti la lettura.

      Per lanciare quei comandi basta andare su :
      Applicazioni>Accessori>Terminale

      bye

      • irene
        maggio 26, 2009 alle 8:15 pm

        grazie mille per la velocità… ho fatto tutto quanto ma ancora non va..
        Può dipendere dal fatto che ho fatto un sacco di prove nelle impostazioni audio ?
        Ho seguito questa guida:
        “I downloaded and installed Ubuntu 9.04 Netbook Remix on my Asus Eee PC 900 on 4/21 and installed any available updates. I did not change any module settings or do anything to ALSA. I performed the following steps to get my built-in microphone to work.

        – I right-clicked on the speaker icon on the panel and opened the volume control.
        – I opened the Preferences and enabled Capture, Front Mic, Front Mic Boost, and Input Source.
        – I set Front Mic to 100% (muted) and Front Mic Boost to 33% (unmuted) on the Playback tab.
        – I set Capture to 80% (unmuted, capture) on the Recording tab.
        – I chose Front Mic as the Input Source on the Options tab.”
        E avevo skype scaricato con i repo di medibuntu..

        Poi l’ho tolto, e rifatto tutto usando la tua guida quindi cambiando i repo.
        Hai mica qualche dritta da darmi sulle impostazioni audio?

    • irene
      maggio 26, 2009 alle 8:01 pm

      ho provato a scrivere echo “default-fragments = 8” | \
      sudo tee -a /etc/pulse/daemon.conf in consolle, ecosì x quelli dopo, ma nn è successo nulla…
      cmq alla fine nn funziona ancora skype..

  3. irene
    maggio 26, 2009 alle 8:30 pm

    ci sono riuscita! Grazie

    • samba
      maggio 26, 2009 alle 9:28 pm

      Ottimo !!

      bye

  4. scafroglia
    luglio 12, 2009 alle 10:51 pm

    ciao,
    ho eseguito i comandi fino a questi:

    echo “pcm.pulse { type pulse }” | tee -a ~/.asoundrc
    echo “ctl.pulse { type pulse }” | tee -a ~/.asoundrc

    per entrambi mi nega l’accesso…sono andato a cercarli e in effetti nn li vedo…
    sn comandi assolutamente necessari?

    grazie, ciao

    • samba
      luglio 13, 2009 alle 8:40 am

      Forse hai sbagliato a dare il comando, infatti credo che tu ti sia perso il carattere fondamentale: “~/.asoundrc” se non metti il carattere ~ lui non capsice che deve creare quel file nella tua home.

      Riprova e se ti da’ errore mandami il comando e l’output di errore.

      Ciao

  1. No trackbacks yet.
I commenti sono chiusi.