Home > linux > NRPE: Unable to read output

NRPE: Unable to read output

maggio 19, 2009

Usando il check_nrpe ricevo questo messaggio:

# /usr/lib/nagios/plugins/check_nrpe -H infsq101 -c mon_avail_nfs NRPE: Unable to read output

Stessa cosa usando l’utente nagios :

# su – nagios -c “/usr/lib/nagios/plugins/check_nrpe -H infsq101 -c mon_avail_nfs ” NRPE: Unable to read output

Ho cercato in rete ma non ho trovato nulla, ho provato a mettere in debugging mode nrpe ma non ho trovato niente.

Poi ho notato che falliva solo nel controllo di alcuni check che chiamavano sudo.
Ho controllato quidni con visudo le configurazioni anomale ed ho letto:

Defaults    requiretty
Defaults    env_reset
nagios  ALL = NOPASSWD: /usr/lib/nagios/plugins/

“requiretty” permette di eseguire sudo solo se si è loggati sul server come un utente normale e si possiede una tty.
Questo impedisce a nrpe di essere eseguito poichè richiamato tramite xinetd.
Quindi basta rimyuovere quella riga e tutto torna a funzionare.

😉

Categorie:linux Tag:, , , ,