Home > varie > skype su karmic

skype su karmic

gennaio 8, 2010

Di solito per mettere skype basta aggiungere i repository di medibuntu con questo semplice comando:

sudo wget –output-document=/etc/apt/sources.list.d/medibuntu.list http://www.medibuntu.org/sources.list.d/$(lsb_release -cs).list && sudo apt-get –quiet update && sudo apt-get –yes –quiet –allow-unauthenticated install medibuntu-keyring && sudo apt-get –quiet update

ma a quanto pare per la versione karmic medibuntu non ha ancora messo il pacchetto relativo. Lo possiamo facilmente verificare cercandolo con aptitude:

sudo aptitude search skype

e non si trova nulla…

Il perchè ? Skype è troppo complesso da mantenere usa pacchetti obsoleti OSS e il front-end grafico non usa le librerie aggiornate quindi è stato tolto da karmic in poi.

…ma intanto noi rimaniamo sempre senza skype quindi la cosa più utile in questo momento è scaricare direttamente dal loro sito la versione beta 2.1 assieme alle librerie richieste:

wget -c http://www.skype.com/go/getskype-linux-beta-ubuntu -o /tmp/skype-ubuntu-hardy_2.1.0.47-1_386.deb && sudo apt-get -y install libqt4-core libqt4-gui && sudo dpkg -i /tmp/skype-ubuntu-hardy_2.1.0.47-1_386.deb

In alternativa fate tutto da soli: [DOWLOAD SKYPE HERE] e quando proverete ad installare skype vi darà errore dicendo che mancano 2 librerie “libqt4-core libqt4-gui” cercatele e installatele con Synaptic (Il Gestore dei Pacchetti) ed il gioco è fatto.

La cosa utile di tutto cio’ è che a quanto pare nella nuova versione il volume e il microfono funzionino al volo. L’unico cambiamento che ho dovuto fare è stato aumentare il volume dalle preferenze per il volume in input.

stay tuned…😉

Categorie:varie Tag:, , ,