Home > linux, pensieri > supporto

supporto

luglio 14, 2010

cosa significa supporto per una grande azienda?

Il supporto è quella cosa impalpabile che definisce se puoi stare tranquillo a livello aziendale quando tutto si scassa.

E’ quello che si prende la colpa al posto tuo quando sei riuscito a fare un casino della madonna. Ed è esattamente il motivo per cui la gente che non è capace si affida alla gente che dice di essere capace.

Ma che succede nel mondo del lavoro, in particolare nel mondo dell’IT?

Nell’ Informatica quando una cosa non va generalmente si apre una chiamata al supporto, il supporto prende in carico la chiamata e con tanto di cortesia e in base alla priorità configurata il supporto cerca di risolvere la problematica.

Nella maggior parte dei casi il supporto si trova ad affrontare problemi ridicoli come il riavvio di un server o il restart di un servizio.

Quello che ci si aspetta è che quando le cose si fanno più complicate si passa al supporto di sviluppo e quando le cose ancora non funzionano un set di programmatori sottopagati indiani vengono frustati per scriverti una patch privata che funzioni. (che funzioni)

Il problema è che queste cose invece non succedono sempre ma dipende dal tipo di problema e dal tipo di cliente. Se sei un cliente che non si incazza allora vai tranquillo che puoi aspettare …

Puoi aspettare fino alla prossima release , il supporto non ti serve… anzi no. Apri pure la chiamata, dì pure che il mio supporto è una merda.. tanto i miei prodotti cmq continuerai ad usarli : sei costretto.

Ecco quello che ancora non accade in Linux è un supporto serio sparso sul territorio. Linux è un OS pronto a qualsiasi confronto.

Una persona capace è in grado di fare quello che fai tu su Microsoft/OS2/AIX/HPux ecc. in modo uguale se non migliore…

Ma mancano due cose in questa storia che è la vita: le persone con le palle (perchè è pieno di gente in gamba, ma che non vuole rischiare) e la voglia di investire in qualcosa di nuovo.

Finora questo a gioco hanno giocato solo le grandi aziende che per assurdo sono poi quelle che forniscono il supporto poi con i loro OS che non funzionano.

Comprendo che sia strano, se IBM ha AIX perchè dovrebbe usare Linux ?

ma la risposta alla fine è sempre quella…

perchè Linux funziona

‘cause Linux rocks!s

Categorie:linux, pensieri